Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 5 Ottobre, la sala delle acque di Palazzo Guicciardi ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio a 23 giovani residenti in provincia di Sondrio, selezionati per i brillanti risultati ottenuti nello studio e nello sport. Come ogni anno, il Consorzio Bim dell’Adda ha bandito due concorsi aperti ai laureati e a chi pratica una disciplina sportiva a livello agonistico per premiare l’impegno e il talento e sostenere gli sforzi delle famiglie.
Un riconoscimento tangibile e insieme pubblico affinché le loro storie siano di ispirazione per i giovani loro convalligiani. Lo ha spiegato, in apertura della cerimonia, il presidente Alan Vaninetti dopo essersi congratulato con tutti i premiati. Con lui il vicepresidente Fernando Baruffi, il consigliere provinciale Dario Corvi e Antonella Nucciarelli dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Presenti il presidente del Coni provinciale Ettore Castoldi e, per il Bim, anche il segretario Cesare Pedranzini e la responsabile Micaela Tralli, a rappresentare le due commissioni che hanno valutato le candidature.
Uno ad uno, con poche assenze o rappresentati da familiari, i premiati hanno ricevuto la pergamena e lo zainetto con il marchio Bim, mentre il contributo in denaro verrà loro inviato tramite bonifico. Per quanto riguarda i laureati, la commissione, composta da Cesare Pedranzini, Alberto Gerola e Micaela Tralli, ha selezionato sei tesi di laurea, tutte incentrate sulla valle, volte a divulgarla nei suoi aspetti culturali, storici, ambientali, economici e scientifici, come previsto dal bando. A vincere la borsa di studio del valore di 1500 euro per le tesi di laurea magistrale sono state Alessia Crapella, di Mese, laureata in Storia dell’arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Federico Praticò, di Sondrio, laureato in Comunicazione digitale all’Università di Pavia. Mille euro ciascuno per le tesi di laurea triennale di Giulia Braga, di Chiavenna, laurea in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, Silvia Venturini e Simona Cornelli, entrambe di Piateda e laureate in Scienze e tecnologie per l’ambiente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Noemi Confortola, di Valfurva, laurea in Lingue per il management e il turismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tra le numerose candidature presentate per il bando riservato ai giovani sportivi, la commissione, composta dal presidente del Coni provinciale Castoldi, da Pedranzini e Tralli del Bim, ha distribuito 15 borse di studio da mille euro ciascuna, a rappresentare 13 diverse discipline. Francesca Fontanive, di Ponte in Valtellina, rafting, Daniele Lanzini, di Piateda, atletica leggera, Davide Compagnoni, di Valfurva, biathlon, Raffaele Armanasco, di Tirano, mountain bike, Silvia Tagliabue, di Morbegno, karatè, Daniel Pedranzini, di Valdisotto, sci nordico, Sara Merazzi e Mattia Bracchi, di Valdidentro, short track, Angelo Licata, di Morbegno, wushu kung fu, Melissa Bertolina, di Valfurva, sci alpinismo, Matteo Crapella, di Tresivio, nuoto pinnato, Maddalena Canova, di Chiuro, ginnastica artistica, Filippo Bertazzini, di Sondrio, atletica leggera, Simone Curti, di Samolaco, canottaggio, i fratelli Cesare e Stefano Spiller, di Valdidentro, con Silvio Secchi, di Bormio, curling.